I Sette Mari – Mar Baltico

 cover

Il Baltico è un mare dell’Europa settentrionale, chiuso tra la massa continentale dell’Europa e le penisole Scandinava e dello Jutland.
La morfologia costiera del Baltico dipende dalla costituzione e dalla storia geologica delle regioni che lo circondano: la costa tedesca, e in gran parte anche le coste lettone e estone, sono basse, sabbiose e piatte, mentre le coste della Finlandia e della Svezia sono caratterizzate da coste frastagliate, rocciose e alte a picco sul mare, oltre che da una grande quantità di isole e penisole.
La salinità di questo mare risulta assai bassa e la temperatura dell’acqua superficiale è soggetta a grandi variazioni secondo le stagioni, da circa 15° nell’estate a 0° durante l’inverno.
Lungo le coste e nelle zone del Golfo di Botnia e nel Golfo di Finlandia, come pure nella parte sud-occidentale del Baltico, ogni inverno il mare è superficialmente ghiacciato.
Grazie alla bassa salinità, il Baltico abbonda di pesci tipici dell’acqua dolce. Nelle sue acque possiamo trovare lucci, pesci persici, salmoni e trote, oltre alle numerosissime aringhe. Per questo motivo il Baltico è un luogo molto amato dagli appassionati di pesca sportiva.

Chi è alla ricerca di distensione e wellness potrà godere delle pittoresche isole del Baltico senza trascurare la bellezza degli stabilimenti balneari e le meraviglie del paesaggio naturale, veri luoghi della nostalgia raggiunti da romantici e vacanzieri amanti della quiete.
I luoghi più interessanti per una visita sono:
Fehmarn, l’isola del sole tedesca con infinite spiagge naturali su 78 chilometri di costa, pittoreschi laghi interni e selvagge scogliere a picco.
Hiddensee, caratterizzata da una bellissima sabbia bianca, estesi prati salini, scogliere e boschi di pini.
L’isola di Poel, affascinante per la sua sana aria di mare unita a paesaggi pittoreschi.
Rügen, l’isola più grande della Germania, con grandi spiagge, natura incontaminata e lussuose stazioni balneari.
Ummanz, caratterizzata da bellissimi e pittoreschi villaggi di pescatori e una natura intatta per un puro relax.