L’arte per l’integrazione a scuola – Mus-e

muse

IL PROGETTO MUS-E PARMA
L’arte per l’integrazione a scuola

MUS-E (Musique  Europe) è un progetto multiculturale dedicato ai bambini ideato dal celebre violinista e direttore d’orchestra Yehudi Menuhin. Si propone di contrastare, attraverso  percorsi artistici, l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole pubbliche primarie educando i bambini  alla bellezza e aiutandoli nel loro percorso umano e formativo.

Il progetto Mus-e attraverso l’arte vuole promuovere tra i bambini l’integrazione, il rispetto delle culture e la valorizzazione delle diversità, abbattendo le barriere e portando un messaggio di pace.

MUS-E si rivolge soprattutto alle scuole dove più alto è il disagio socio-economico-culturale, e  rilevante la presenza di bambini immigrati o con disagi.

Oggi MUS-E è presente in 12 paesi europei e in Israele, coinvolge 55.000 bambini, 450 scuole e  1000 artisti di aree diverse.

Mus-e  interviene nelle classi durante le ore scolastiche con la partecipazione degli insegnanti. Il percorso, condotto da una coppia di artisti, si svolge con incontri settimanali e dura  tre anni.

Per i bambini e le scuole, l’attività dei laboratori  è gratuita. Il progetto MUS-E si sostiene con il contributo di sponsor privati e fondazioni.

MUS-E opera a Parma dal 2006, ha già toccato 13 scuole, 33 classi, circa 1000 bambini, 22 artisti di varie discipline (arti visive, danza, teatro, musica e altre).

Tra i 32 Progetti che animeranno “Parma 2020” speciale c’è la “Children’s Orchestra Orff” di MUS-E Parma, diretta e ideata da Ailem Carvajal. “La cultura batte il tempo” corrisponde pienamente al percorso di questa particolare Orchestra, nella quale la musica che i bambini vivono, creano e eseguono attraverso le percussioni, diventa la lingua che li unifica e integra, che consente di superare le difficoltà e le barriere culturali e di scoprire l’incanto del creare insieme la “bellezza” e l’armonia”.

Lo staff di Mus-e Parma

Presidente  Sergio Bernasconi
Coordinatrice Locale Anna Cattaneo
Coordinatrice artistica Ailem Carvajal
Segretario Stefano Bussolati

Web: www.mus-e.it

 

muse1